16 Ott Vigili Urbani: no a soluzioni esterne alla città, l’Amministrazione ripensi al trasferimento che sta progettando a danno dei cittadini.
Augusta, 16 ottobre 2019 – Lo spostamento della sede dei Vigili Urbani dall’attuale sede di Corso Sicilia ai locali ex Plastjonica è una follia da scongiurare a tutti i costi. L’Ufficio dei Vigili Urbani, infatti, non solo è un servizio indispensabile per i cittadini, ma rappresenta anche un presidio di legalità e operatività che la Città non può permettersi di perdere per spostarlo in una zona esterna e difficilmente accessibile come quella che il Sindaco ha dichiarato in Consiglio Comunale di aver scelto.
Sebbene siamo d’accordo con la politica di dismissione degli affitti a cui il primo cittadino addebita la scelta, ci sembra tuttavia che questa non debba essere fatta a tutti i costi soprattutto in presenza di alternative e specialmente facendo ricadere le conseguenze sui cittadini. La posizione prescelta, infatti, è esterna alla città nella strada per Brucoli per intenderci; ciò ne renderebbe la fruizione da parte dei cittadini molto complessa e soprattutto allontanerebbe un presidio di legalità e ordine che invece è indispensabile al suo interno.
Riteniamo indispensabile che i Vigili Urbani siano messi nelle condizioni di operare efficacemente e con velocità. La nuova posizione, infatti, danneggerebbe anche loro. Basti pensare, come pure accade spesso nella stagione invernale, a qualche giornata di pioggia particolarmente intensa, che renderebbe inaccessibile la città agli stessi Vigili, a cui pure è demandato il presidio e l’ordine: un disastro!
In una Città dove il servizio di trasporto pubblico non copre temporalmente e fisicamente in modo costante l’intero territorio lo spostamento della sede della Polizia Municipale sarebbe un segnale insopportabile per tutti quei cittadini che difficilmente potrebbero raggiungere la strada provinciale in cui è situato il locale. Ci pare assurdo paventare una soluzione talmente scomoda e improbabile, quando invece è stata appena liberata l’ex Caserma dei Carabinieri, in piazza del Carmine, di competenza della Provincia. Qui, nel cuore di Augusta, i Vigili Urbani potrebbero trovare utile collocazione: si tratta oltre che di un luogo in una posizione centrale, attualmente attrezzato e dotato di aree di parcheggio. Perché dunque non avviare una interlocuzione con la Provincia, entro le cui disponibilità ricade il palazzo in questione, ed evitare dunque che vada destinato ad altro, rendendolo invece utile per l’intera collettività?
Chiediamo all’amministrazione di intervenire urgentemente per verificare la disponibilità dello stabile e ripensare in questo modo alla decisione di porre i Vigili Urbani all’esterno della città in una posizione scomoda per tutti.