Augusta ha davanti a sé la sfida epocale di riprogettare la sua identità: la nostra visione attraversa lo sviluppo di Augusta come città mediterranea con un ruolo di centro della costa orientale siciliana. Amministrare una Città rappresenta una responsabilità a cui bisogna guardare sempre con la massima attenzione e con il massimo rispetto. La nostra azione amministrativa avrà come principi guida valori irrinunciabili come la legalità, la trasparenza e la costante tutela e partecipazione dei cittadini.
Un programma elettorale per noi è un vincolo di fedeltà e di coerenza, un impegno assunto con tutta la Città.
Sentiamo forte la necessità, oggi più che mai dopo l’esperienza del diffondersi del covid-19, di rimettere al primo posto gli interessi di tutta la comunità, dando priorità e attenzione a tutti i cittadini senza alcuna distinzione.
Augusta siamo noi! Da questo assunto vogliamo partire per affermare con convinzione che la rinascita della Città passa dalla consapevolezza che ogni cittadino si riappropri dell’orgoglio di appartenere a una grande comunità, grazie al contributo quotidiano di ciascuno. La Città è cambiata nella sua composizione sociale e demografica, negli stili e nelle abitudini di vita e di conseguenza anche nei suoi bisogni. La risposta non sta nel guardare nostalgicamente al passato ma nel guardare con occhi nuovi al futuro, per affrontare da una nuova prospettiva le sfide poste dai continui mutamenti e per costruire con coraggio un futuro che favorisca e metta al centro la persona.
Il nostro obiettivo è rendere Augusta una città vivibile, solidale, a dimensione umana.
Vogliamo stimolare un nuovo modo di essere cittadini.
La famiglia costituisce per noi il centro della società e occorre mettere in atto tutti gli interventi necessari per tutelarla e salvaguardarla.
Dalla determinazione e dalle attenzioni che metteremo nell’impegno per le famiglie e nella scuola dipenderà il raggiungimento di quell’obiettivo prioritario che ci siamo dati: stimolare i cittadini ad essere attenti alla legalità, alla difesa dei più deboli, al rispetto del bene comune, a uno stile di vita rispettoso dell’ambiente e degli uomini.
La consapevolezza di vivere una proficua cittadinanza va creata partendo dai bambini, trasmettendo la memoria delle tradizioni, e coinvolgendo i cittadini, facendoli sentire responsabili, protagonisti della crescita e della rinascita della Città.
Vogliamo passare dalle “politiche sociali” riparative a favore delle famiglie alla programmazione con le famiglie di un percorso che risponda a bisogni e diritti reali e per fare ciò istituiremo sia l’Assessorato alla Famiglia, distinto da quello ai servizi sociali, che la Consulta per le politiche familiari; ciò grazie anche al contributo di tutte le associazioni che operano nel settore.
Lo scopo è quello di creare una forte sinergia con la famiglia: non soltanto genitori e figli ma anche nonni e nonne, custodi di conoscenza, amore e tempo.
In città vivono tanti anziani soli che rappresentano un importante patrimonio che intendiamo valorizzare con la realizzazione di un grande progetto cittadino che coniughi le esigenze di famiglie e anziani: una banca del tempo per mettere a disposizione delle famiglie sempre più impegnate, nonni e nonne, attraverso servizi pratici e anche di trasmissione delle tradizioni cittadine.
Allo stesso modo si dovrà lavorare per creare luoghi di aggregazione sicuri e accoglienti al di fuori dell’orario scolastico, aprendo una reale e fattiva collaborazione con tutte le associazioni presenti in città.
Lavoreremo intensamente a misure di equità familiare nella fiscalità, attraverso l’introduzione di misure specifiche per le famiglie con figli numerosi, disabili a carico, neonati, bimbi in età scolastica e per quelle che assistono anziani.
La nostra è una società dove l’aspettativa di vita si è allungata, e lo stesso concetto di anzianità è cambiato. Bisogna riconoscere ai “nostri anziani” un ruolo importante, e ciò attraverso il recupero degli antichi mestieri e saperi, delle antiche storie, dei luoghi: un patrimonio da rivalutare e conservare. Augusta è la città del mare, delle saline, dei pescatori: le testimonianze degli anziani non vanno perdute, ma devono diventare strumento di formazione e di orientamento per le giovani generazioni.
Pertanto, la nostra amministrazione ha tra i suoi principali obiettivi la realizzazione di un centro aggregativo per i nostri anziani perché siamo certi che sarà punto di partenza per un progetto di coinvolgimento più ampio e fattivo. Daremo importanza alla “Festa dei nonni” il 2 ottobre, con l’obiettivo di promuovere la comunicazione tra le generazioni attraverso incontri, dibattiti, racconti, musica e spettacoli. Sempre allo scopo di rivalutare e tramandare la nostra storia, promuoveremo durante tutto l’anno corsi di formazione di arti e mestieri che hanno fatto di tanti nostri anziani artigiani degli artisti.
Il nostro orizzonte è Augusta 2030, e per immaginarlo daremo vita a un laboratorio di giovani e per i giovani: saranno i ragazzi tra i venti e i trent’anni a disegnare la città che verrà.
Durante il 100×100 tour, che abbiamo intrapreso per ascoltare le necessità dei cittadini, ma anche attraverso i social, i nostri giovani ci hanno parlato dei temi a loro cari: dalla difesa dell’ambiente al piano energetico innovativo, dalla propensione verso il digitale sino alla valorizzazione del patrimonio culturale; sono solo alcuni temi che ci hanno sottolineato.
Vogliamo incentivare i nostri giovani alla conoscenza e alla lettura e per realizzare questo obiettivo lavoreremo senza sosta per rendere sempre più aperta e aggregativa la biblioteca comunale e i nostri archivi storici, utilizzando anche gli strumenti informatici per creare delle vere e proprie aule-studio tecnologiche dove poter usufruire di una rete Wi-Fi gratuita in modo da garantire una connessione stabile che permetterà a tutti di lavorare, informarsi o studiare nei luoghi pubblici.
Attraverso una convenzione con le Università Siciliane Statali e Pubbliche avvieremo il progetto ambizioso di far diventare Augusta sede di un percorso di laurea. Istituiremo uno sportello universitario predisposto a servizi informativi e di disbrigo della burocrazia.
Guardare con gli occhi dei giovani significa anche capire le nuove forme d’arte. Per questo motivo creeremo delle aree dedicate alla Street Art: appositi spazi comunali da dare in concessione a giovani artisti locali che potranno realizzare le loro opere, contribuendo a colorare la nostra Città, specialmente in quelle aree in stato di degrado e abbandono.
Procederemo all’accreditamento del Comune presso il Ministero della solidarietà sociale per realizzare progetti nel servizio civile nazionale con giovani fino a 28 anni e a favorire forme di alternanza scuola lavoro.
La sfida più ambiziosa sarà quella di riportare i giovani ad abitare e vivere nella parte più antica della Città: il centro storico. Insieme a un piano di incentivi atto a ripopolare il centro cittadino, daremo vita a un rilancio dell’offerta culturale nelle vie della nostra Città per renderla viva in ogni angolo: eventi, concerti, ztl, isole pedonali. Il nostro obiettivo è quello di creare diversi eventi ogni mese.
L’attenzione rivolta ai giovani sarà massima; per avvicinarli alle Istituzioni daremo vita, attraverso una modifica dello Statuto del Comune di Augusta, al “Consigliere Comunale Aggiunto”, un giovane proveniente dal mondo della scuola superiore che siederà fra i banchi del Consiglio Comunale e avrà diritto di partecipazione e di parola, ma non di voto.
Celebreremo con i neo diciottenni la “Festa della legalità” ogni anno il 19 luglio, anniversario della strage di Via D’Amelio in cui persero la vita il giudice P. Borsellino e la sua scorta, per festeggiare il compimento della maggiore età proprio con le Istituzioni, consegnando a ciascuno di loro una copia della nostra Costituzione, e per ricordare valori non negoziabili e Uomini indimenticabili.
La nostra attenzione nei confronti del mondo giovanile passa anche attraverso la creazione di un “Centro di aggregazione e di valorizzazione di idee e progetti”, uno spazio dedicato interamente ai giovani, un luogo per favorire una sana “crescita”. Al suo interno saranno avviati, tra gli altri: corsi di teatro, di giornalismo, di scrittura creativa, di orientamento al mondo del lavoro e della formazione post scolastica; sarà anche centro di informazione e sull’opportunità di bandi, nonché spazio messo a disposizione come sala prove comunale per i giovani musicisti locali.
Il compito dell’Amministrazione pubblica è quello di raggiungere il benessere di ogni membro della comunità, garantendo tutte le misure necessarie per la tutela della salute fisica e psicologica e rendendo Augusta completamente accessibile a tutti i cittadini: non devono esistere ostacoli per vivere ogni angolo della Città. Lavoreremo per consentire a tutti i cittadini di poter vivere le stesse esperienze sociali e culturali, garantendo la piena inclusione sociale delle persone in ogni fase della vita.
Strade e marciapiedi saranno accessibili alle persone con mobilità ridotta.
I trasporti pubblici saranno rivalutati e riprogrammati attraverso una leale e proficua collaborazione con la Società che gestisce il servizio. L’assetto delle linee va differenziato in relazione alle esigenze della popolazione scolastica, degli anziani e dei pendolari, della copertura dei luoghi pubblici; particolare attenzione sarà posta ai collegamenti con l’Ospedale.
Lavoreremo per intensificare le linee dei mezzi pubblici in modo da arrivare in tutti i quartieri della Città con maggior frequenza e con fermate poste in luoghi più accessibili; tra i nostri prioritari obiettivi ci sono l’utilizzo di mezzi a basso impatto ambientale dotati di tutti gli strumenti necessari per far salire a bordo anziani e sedie a rotelle con facilità e l’introduzione di tariffe agevolate per fasce deboli.
I luoghi pubblici (gli uffici, la biblioteca, i bagni…) saranno adeguati alle necessità di tutte le utenze; organizzeremo gli orari di uffici pubblici, trasporti e servizi comunali in modo tale che siano in armonia con quelli di lavoro delle famiglie.
La rimozione delle barriere architettoniche è un’opportunità per tutta la Città, un importante balzo in avanti nel valore dell’accoglienza, la premessa per una trasformazione culturale. Porteremo per l’approvazione in Consiglio Comunale il “Piano per l’eliminazione delle barriere architettoniche”(P.e.b.a.) strumento previsto dalla legislazione per raggiungere il traguardo di accessibilità degli spazi urbani per le persone diversamente abili.
Lavoreremo per predisporre e sottoscrivere con tutti gli organi interessati l’Accordo di programma sul tema dell’inclusione e allo stesso modo daremo impulso e importanza alla Consulta permanente per i diritti delle persone con disabilità e al Garante comunale delle persone con disabilità.
Priorità sarà data all’individuazione di immobili comunali non utilizzati da affidare alle associazioni riconosciute che si occupano di disabilità per il conseguimento delle proprie finalità.
Data l’importanza di questo tema, lavoreremo anche per creare uno Sportello unico per la disabilità, dove i cittadini potranno ottenere informazioni di ogni genere (es. inclusione scolastica e lavorativa, contributi, agevolazioni, trasporti…).
Rilevante attenzione sarà data alla presenza della Casa Circondariale nel nostro territorio. Daremo grande disponibilità e considerazione a tutti quei progetti di reinserimento socio-lavorativo dei detenuti. La Città deve riconoscere questa presenza, avendo come meta l’idea del recupero perché
“ogni persona reinserita nel suo tessuto sociale è una vittoria della comunità e una vittoria per ogni detenuto.”
Nucleo di tutte queste attività sarà il “Centro dei diritti”, un’entità fisica che riunirà in un luogo la tutela dei diritti umani e difenderà dalle discriminazioni determinate da situazioni di minoranza o fragilità (bullismo, violenza, omosessualità, razzismo, religioni diverse).
All’edilizia scolastica pubblica daremo un ruolo centrale, la sicurezza dei nostri bambini non è solo un diritto imprescindibile ma anche motivo di seria preoccupazione per tutti i genitori di figli in età scolare. Pertanto saranno dedicate attenzioni massime alla ristrutturazione degli edifici scolastici con adeguamenti alla prevenzione incendi, l’abbattimento delle barriere architettoniche e le analisi sulla vulnerabilità sismica.
Un progetto ambizioso che vogliamo perseguire è quello di integrare al massimo il sistema scolastico con la città, dedicando attenzioni, progettualità e risorse per raggiungere l’obiettivo di creare cittadini consapevoli della propria città e del suo patrimonio.
Saremo in grado di vincere questa sfida anche facendo sì che le strutture scolastiche restino il più possibile aperte al di fuori dell’orario delle lezioni, diventando centro dell’aggregazione sociale del territorio con nuove proposte da offrire: corsi musicali, teatrali ma anche la trasmissione da parte dei nonni di antichi arti e mestieri.
Per far sentire vicina l’amministrazione comunale alle scuole, visiteremo le stesse settimanalmente.
Oggigiorno la maggior parte delle famiglie possiede animali domestici. Gli amici dell’uomo svolgono una funzione sociale di grande valore e per questo motivo vogliamo che Augusta diventi una città amica degli animali, attraverso progetti tesi a migliorare la loro vita e quella delle loro famiglie.
Intendiamo realizzare aree di sgambamento attrezzate, ampie, che diano i giusti spazi agli animali per correre, socializzare e passare tempo nel modo più corretto possibile.
Campagne di sterilizzazione, di vaccinazione e prevenzione dalle malattie infettive dei nostri amici, sono al centro del nostro programma a difesa dei nostri amici a quattro zampe, oltre a favorire la “microchippatura” di cani e gatti residenti sul suolo urbano e all’ambizioso progetto di una completa anagrafe canina.
Non è più rinviabile il progetto per la realizzazione di un moderno centro di assistenza comunale di animali randagi e abbandonati che abbia anche una parte dedicata alla pensione per fido, un ricovero temporaneo che a prezzi calmierati garantisca un alloggio a quei cani che, per varie ragioni, devono allontanarsi per un periodo limitato dalle loro famiglie. Attingeremo alle tante fonti europee, nazionali e regionali sul tema, per mantenere livelli sempre maggiori di qualità e rivedere la sostenibilità economica della struttura al fundraising. In questo progetto il coinvolgimento di tutte le associazioni animaliste sarà massimo e costante.
Affiancheremo a questo progetto anche una campagna forte che inviti all’adozione. Il fenomeno dell’abbandono dei cani e dei gatti sarà perseguito in tutti i modi e con la massima severità, consapevoli che buona parte del randagismo nasce dall’abbandono.
Il Comune deve diventare il custode degli affetti delle persone e per evitare che gli esseri viventi che hanno fatto parte delle nostre famiglie finiscano in un sacco nero da smaltire come rifiuti lavoreremo al progetto del cimitero comunale degli animali.
Vogliamo prestare la massima attenzione alla sicurezza e alla serenità dei cittadini, certi che ciò porti in senso più ampio a un miglioramento della qualità della vita della intera comunità.
Con la collaborazione di tutte le forze a cui è affidata la sicurezza sociale, compito dell’Amministrazione è quello di potenziare tutti gli strumenti necessari per raggiungere l’obiettivo: aumenteremo la dotazione e le risorse disponibili della Polizia Municipale, installeremo telecamere nei punti ritenuti nevralgici, porremo in essere un progetto che miri al miglioramento dell’illuminazione pubblica cittadina e programmeremo eventi nei vari quartieri della Città, con la consapevolezza che eliminare spazi vuoti significa diminuire il degrado e l’abbandono.
Per eliminare ogni distanza tra le istituzioni e i cittadini le porte del Palazzo di Città saranno sempre aperte a tutti, per esprimere idee e fare proposte direttamente agli organi di governo locale.
Purtroppo nella nostra Città il regime della tassazione comunale non solo è elevato, ma è anche iniquo perché ad esempio non pone differenze di condizioni e numerosità dei nuclei familiari.
Il quadro normativo sulla fiscalità e gli effetti sul Comune sono stati stravolti dalle misure successive al Covid-19; tenendo in considerazione le nuove norme e problematiche il nostro obiettivo di rendere equa la fiscalità rimane invariato.
La Tari – la tassa sui rifiuti urbani – sarà oggetto di un progetto ambizioso di rivisitazione, per far sì che si passi definitivamente dal concetto di tassa a quello di tariffa legata esclusivamente al principio che ne sta alla base: la produzione dei rifiuti. Chi produce più rifiuti paga di più. La tariffazione puntuale sarà la misura che consentirà di rendere equo questo tributo.
L’IMU (da gennaio 2020 nella sua nuova forma) sarà oggetto di una revisione totale, per noi la proprietà immobiliare non rappresenta elemento da punire e perseguire; alle nuove imprese o a quelle che assumono in modo stabile, a tutti gli spazi destinati alla crescita culturale della Città, alla educazione e formazione dei giovani, dedicheremo delle agevolazioni sull’imposta municipale propria (Imu).
L’Obiettivo che si prefigge questa Amministrazione è quindi quello di abbassare il carico fiscale comunale.
Riusciremo a raggiungere questi obiettivi perseguendo con fermezza il principio “pagare tutti per pagare meno”, anche attraverso una lotta senza remore e incessante contro l’evasione e l’elusione fiscale che raggiunge ancora livelli importanti nella nostra Città. L’aggiornamento delle rendite catastali non correttamente censite, il raffronto tra le banche dati comunali e nazionali, sono solo alcune leve su cui fare perno.
Inoltre istituiremo l’imposta di soggiorno per far contribuire tutti i non residenti che visitano Augusta al finanziamento dei servizi cittadini. Le intere somme incassate verranno inserite in un apposito capitolo di bilancio destinato alle manifestazioni culturali.
Prorogheremo per tutto l’anno 2020 la gratuità della Tosap (ad oggi da disposizioni governative fino a ottobre 2020) per tutte le attività che si impegneranno a incrementare l’offerta culturale nella zona di pertinenza. Con lo stesso principio a partire dal 2021 la Tosap verrà abbattuta del 50%. Anche la tariffa del servizio idrico sarà uniformata al principio “chi inquina (in questo caso spreca) paga”; verrà totalmente modificata e uniformata alla legge, mediante la creazione di strumenti di lettura dei consumi effettivi e meccanismi pro capite (legati al numero dei componenti del nucleo familiare). L’introduzione di questo metodo ha l’obiettivo di premiare comportamenti virtuosi e, al contrario, disincentivare gli sprechi.
Su tutte le altre imposte sarà effettuata una revisione in regola con gli obiettivi prefissati.
“Rigenerazione urbana”: attorno a questo concetto definiremo un nuovo modo di intendere lo sviluppo urbanistico della Città, con l’obiettivo di innescare processi di rigenerazione del patrimonio edilizio esistente che punti al recupero e al ripopolamento del centro storico anche attraverso misure per far tornare i giovani nel nostro centro storico intercettando incentivi regionali, nazionali e comunitari
L’Agenda ONU 2030 chiede l’azzeramento del consumo netto di suolo entro il 2030, siamo fermamente convinti che occorre cambiare le politiche urbanistiche interrompendo i processi di dispersione abitativa. Il miglioramento della qualità urbana, del decoro e della vitalità dei nostri angoli più antichi sono un elemento strategico per rendere l’intera città attrattiva e richiede un programma coerente e coordinato di azioni.
Dotare la Città di un nuovo Piano regolatore è una necessità non più rinviabile: serve uno strumento snello, moderno ed efficace con norme chiare e mai ambigue, realizzato su una cartografia adeguata in modo da non ingenerare dubbi interpretativi che sono il preludio dell’abusivismo edilizio.
Va recuperato il patrimonio edilizio esistente e abbandonato ma soprattutto massima attenzione va data all’immenso patrimonio archeologico e monumentale presente nel nostro territorio.
Insieme alla redazione del P.R.G. è fondamentale anche la scrittura di Piani Particolareggiati (centro storico, Brucoli), per dare nuovo impulso, regole uniformi e corretto sviluppo al nostro territorio.
Alle vie di fuga dal centro storico sarà dedicata massima attenzione: ci sembra improcrastinabile la messa in sicurezza sia di via Marina levante che dell’uscita lato Porta Spagnola. La nostra Città non può avere questi tratti occlusi.
In collaborazione con la Sovrintendenza ai BB. CC. e AA. verrà studiato e proposto “il piano dei colori”, un insieme di norme e indicazioni precise alle quali chiunque vorrà ristrutturare un immobile sarà tenuto ad attenersi, allo scopo di salvaguardare il decoro urbano.
Altra improrogabile necessità è la realizzazione del Piano Urbano del Traffico che detterà nuove linee sulla viabilità della Città prendendo spunto dal modello del progetto pilota nazionale M.U.S.A. (Mobilità Urbana Sostenibile e Attrattori Culturali).
Legati a questi piani urbanistici dello sviluppo redigeremo il “piano di zonizzazione acustica” e la “mappatura amianto”.
Attraverso una nuova programmazione di pianificazione urbanistica uniremo le parti della città, eliminando la contrapposizione tra Augusta isola, Borgata, Monte, Brucoli, Agnone, Castelluccio… con l’obiettivo di far si che la qualità della vita sia ottima in ogni territorio della città.
Da Via Mocenigo fino ad Agnone, passando per il Monte, Brucoli, Castelluccio, San Leonardo e tutte le altre zone della Città è necessario predisporre un progetto che miri alla tutela dell’ambiente e dei cittadini, alla sicurezza stradale e allo sviluppo commerciale.
“Piano commerciale” e il “piano per le attività imprenditoriali” sono strumenti che guidano lo sviluppo della città su cui lavoreremo con urgenza.
La concentrazione di una parte così numerosa della popolazione augustana nel quartiere Monte, richiede inoltre una più vicina presenza delle istituzioni attraverso la creazione di uffici comunali decentrati, veri e propri centri amministrativi nei quali offrire tutti i servizi ai cittadini residenti nella zona.
I cittadini di Agnone e di tutte le aree estive meritano attenzioni e servizi da sempre dimenticati; Brucoli deve essere oggetto di un grande piano di rilancio e di marketing per farla diventare centro di riferimento nell’estate siciliana; ne parleremo più avanti.
Punto fondamentale per il rilancio della vivibilità e della qualità della vita di tutta la comunità è il Piano Periferie che realizzeremo nel primo anno di amministrazione, un insieme di misure tese a riqualificare parchi, giardini, strade, marciapiedi, arredo urbano, illuminazione pubblica, telecamere di video-sorveglianza, ecc..
A questo bacino di interventi si arriverà principalmente attraverso i fondi che possono essere reperiti presso tutte le istituzioni, a partire dall’Unione Europea, solo se si ha capacità di proporre progetti validi e di sostenerli con iniziative politiche, amministrative e istituzionali appropriate e nelle sedi opportune.
Le politiche finanziarie non si improvvisano e, più delle altre, sono frutto di un lavoro che richiede visione, attitudine e capacità progettuale, cioè lo sguardo lungo che garantisce sostenibilità e, insieme, credibilità anche istituzionale.
Nei primi 100 giorni della nostra Amministrazione verrà creato un Ufficio Europa con il compito di setacciare ogni singolo atto e bando europeo, con personale, competente ed altamente qualificato e verrà anche assegnata una delega assessoriale alle politiche comunitarie
Sedute della Giunta comunale verranno fatte periodicamente nei quartieri, tra i residenti, per fare il punto della situazione sugli interventi programmati e quelli in fase di realizzazione.
Obiettivo di questa amministrazione è la cura e la tutela dei cittadini più deboli, attraverso servizi sociali efficienti e il continuo confronto, la condivisione e l’azione sinergica tra il comune, le Associazioni di volontariato, l’ASP, le Parrocchie, le fondazioni, l’intero Terzo settore e le altre realtà presenti nel territorio.
Nella nostra città ci sono persone deboli che vivono da sole o che non hanno grandi disponibilità economiche quindi è necessario attivare e/o mantenere potenziandoli tutti i servizi necessari (es. l’assistenza sociale e sanitaria domiciliare), la nostra guida è rendere “Augusta giusta” dove attraverso un sistema di welfare pro-attivo l’equità sociale sia abbinata alla solidarietà umana.
Il Piano di protezione civile, strumento fondamentale per le caratteristiche e le presenze industriali, deve essere oggetto di un ampio e forte aggiornamento e portato a conoscenza di tutti i cittadini. È necessario posizionare su tutta la città l’adeguata cartellonistica con l’indicazione delle aree da raggiungere in caso di emergenza, fondamentale è effettuare esercitazioni che vedano il coinvolgimento della popolazione perché la gestione dell’emergenza, tanto più efficace quanto più i cittadini sono informati e preparati ad affrontarla.
La tutela della salute è pilastro di questa amministrazione, il Sindaco rappresenta l’autorità sanitaria locale, pertanto la tutela della salute dei cittadini sarà perseguita in tutti i modi, sia con azioni dirette che preventive.
Nel contesto della tutela della salute dei cittadini, non si faranno passi indietro sulla qualità dell’aria e dell’acqua (pensiamo a quanto successo nell’ultimo anno ai cittadini del centro storico). Il controllo della qualità dell’aria attraverso tutti gli strumenti deve essere effettuato senza alcuna remora, dobbiamo assicurare un costante monitoraggio delle emissioni di sostanze nocive nell’ambiente, con conseguente chiara campagna di informazione sullo stato di salute dell’aria alla popolazione.
Entro tre mesi dall’insediamento daremo vita a un “Osservatorio permanente sulla salute” nella città di concerto con altri enti e utilizzando inoltre i dati della recente ricerca epidemiologica dell’Asp di Siracusa con i dati del Registro Tumori sulle popolazioni della provincia di Siracusa.
Negli ultimi anni abbiamo assistito alla diffusione incontrollata di antenne per la telefonia mobile e per le reti Wi-Fi, oggi per il 5G, senza un adeguato controllo: va pertanto realizzato un piano di aggregazione tra i vari gestori che porti alla riduzione del fenomeno “dell’antenna selvaggia”.
Il Presidio Ospedaliero Muscatello rappresenterà un baluardo della nostra Amministrazione, certi, oggi più che mai, che al nostro nosocomio vanno riconosciute tutte quelle criticità dell’area in cui ricade.
Bisogna lavorare per il raggiungimento di un modello di struttura sanitaria proiettato verso il futuro della medicina moderna, incentrato sulla persona, sulla prevenzione, sul territorio, sulla continuità assistenziale e delle cure casa-ospedale e con tempi certi di accesso alle prestazioni specialistiche, garantendo un servizio pubblico adeguato alle malattie per le quali è richiesto.
Siamo convinti sostenitori che il nostro Ospedale deve diventare centro di eccellenza oncologica per porre fine a viaggi e molto più per dare le giuste risposte a un territorio che tanto ha sacrificato.
Fondamentale anche pretendere tutte quelle misure di prevenzione che devono portare il nostro Nosocomio a diventare centro specializzato nelle prestazioni sanitarie oncologiche.
Questa Amministrazione riserverà allo sport un ruolo fondamentale, poiché la valorizzazione di esso costituisce una risorsa indispensabile per lo sviluppo umano e per favorire l’inclusione socioeconomica.
Siamo convinti sostenitori del principio che “Un euro investito nello sport ne fa risparmiare almeno 3 al sistema sanitario nazionale”: anche per questo motivo tutte le pratiche sportive saranno al centro dell’operato dell’amministrazione, sia per il benessere psicofisico che comporta che per la trasmissione dei valori educativi.
Parimenti per rendere inclusive tutte le strutture, presenti e future, grande attenzione sarà data al tema della disabilitàprevedendo gli interventi di abbattimento delle barriere architettoniche.
Staremo accanto e daremo voce a tutto il mondo dell’associazionismo sportivo, con l’obiettivo di rendere Augusta una “palestra” per tutti, dotandola di una seria e completa impiantistica idonea a tutti gli sport.
Con estrema solerzia porteremo a conclusione senza alcun indugio l’iter di ristrutturazione del Palajonio e anche il Palazzetto di Brucoli sarà oggetto di interventi di ammodernamento.
Con l’obiettivo di aumentare gli spazi in tutti i quartieri, grande attenzione sarà data a tutte le palestre scolastiche chiuse in Città, per renderle fruibili nel più breve tempo possibile e dotare ogni quartiere di un’area al coperto da dedicare allo sport, utilizzeremo i fondi messi a disposizione dal Credito sportivo attraverso le misure “sport comune missione 2020” e “sport verde comune”.
Verranno manutenzionati e riammodernati gli spazi aperti (e abbandonati) in aree verdi e gli spazi pubblici, a libera fruizione, per lo street basket, il calcetto, e per tutti gli sport praticabili all’aperto. In alcune di queste aree verranno installate attrezzature per il fitness utilizzabili da tutti.
Tra le opere di valorizzazione previste per la Piazza unità d’Italia, l’installazione delle adeguate attrezzature per lo skateboard e sport affini rappresenta un’idea su cui l’amministrazione porrà particolare impegno.
Nascerà una nuova e grande struttura sportiva polivalente con campo di calcio, pista per atletica e piscina; per realizzarla usufruiremo dei mutui in essere destinati a questo obiettivo e del lavoro di progettisti che si sono dichiarati disponibili ad affiancarci per la creazione di un parco progetti da presentare alle istituzioni europee.
Per tutti questi impianti seguiremo il principio dell’efficientamento energetico, installando corpi illuminanti a basso consumo, pannelli solari termici, pannelli solari fotovoltaici e tutti gli strumenti oggi disponibili.
Verrà istituita la Settimana dello sport, un appuntamento da organizzarsi ogni anno durante il mese di giugno nella Villa comunale, dedicato a tutte le Associazioni sportive della città che in questa occasione potranno illustrare le proprie iniziative, i traguardi raggiunti e premiare gli atleti più meritevoli.
Alla fine del mandato riusciremo a vivere in una Città solidale e produttiva, con cittadini consapevoli dell’enorme ruolo del nostro territorio, ma soprattutto orgogliosi di un percorso di cittadinanza raggiunta attraverso il loro coinvolgimento costante.
La cultura è per noi il motore di un nuovo modello di sviluppo cui la nostra Città deve guardare e guardarsi, non più un costo né un peso che non produce ricchezza, ma attraverso un piano di recupero e valorizzazione oltre che di coinvolgimento di tutto il mondo culturale un nuovo orizzonte.
Per realizzare i diversi progetti culturali chiederemo al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti della possibilità di lasciare al Comune di Augusta l’1% delle tasse di ancoraggio pagate dalle navi in transito nel nostro porto.
Il nostro obiettivo è quello di generare energie verso nuovi percorsi di crescita economica e civile, riscoprendo la storia, l’ambiente e il paesaggio quali elementi cruciali del nostro modello di sviluppo sostenibile.
Riscoprire la bellezza, materiale e immateriale, della nostra Città è una sfida che in tutti i modi vogliamo vincere, per rendere questa bellezza fruibile da parte di tutti i cittadini.
Non è difficile immaginare e impegnarsi per creare un percorso che parta e abbia il centro nel Castello Svevo, esempio lampante di come la bellezza del nostro patrimonio artistico e culturale sia unica: lavoreremo da subito di concerto con gli organi competenti per rendere disponibile parte del parco e per avvalerci di tutte le opportunità di sviluppo turistico collegate. In questo contesto lavoreremo incessantemente per realizzare un museo del mare ai Forti Garsia e Vittoria per il quale la Provincia Regionale di Siracusa nel 2009 aveva sottoscritto con il Comune di Augusta, la Soprintendenza di Siracusa, la Soprintendenza del Mare di Palermo, con Marisicilia, con la Capitaneria di Porto Augusta, un protocollo d’intesa per la istituzione.
Oltre all’importante Museo della Piazzaforte, già esistente, va implementato il Museo Civico, con l’introduzione dell’eco museo, già autorizzato con apposita determina, siti che insieme alle Chiese del Centro storico e a tanti altri luoghi ci fanno capire che siamo circondati dalla bellezza.
Vogliamo dare nuovo impulso alla sistemazione del Convento di San Domenico che deve diventare un grande contenitore culturale per chiunque ne abbia necessità in Città, insieme all’adiacente Antico Mercato al coperto che, dopo un’operazione di sistemazione, diventerà un salotto culturale nelle ore serali, mentre nelle ore diurne ospiterà i mercati con prodotti a km zero, dell’usato e del riciclo.
Megara Hyblaea non può essere abbandonata, di concerto con gli organi competenti vanno studiate e attuate opere di recupero, valorizzazione e promozione, allo stesso modo le nostre attenzioni saranno massime su realtà costiere uniche come Agnone, o aree archeologiche dimenticate come la Valle del Mulinello, la Basilica del Murgio e gli insediamenti nella zona Gisira.
Infine una particolare attenzione merita l’Hangar per dirigibili e il suo parco. Lo stato di abbandono e degrado non può essere ulteriormente prorogato per quello che rappresenta un gioiello unico nell’intera Europa. Opere di valorizzazione e fruibilità dell’intera area saranno priorità della nostra amministrazione.
Concentreremo notevoli sforzi sulla Villa Comunale, con precisi interventi di recupero e riqualificazione di tutte le aree della stessa, in primis del Palco della Musica.
Attraverso delle apposite convenzioni, verranno concesse le strutture di Palazzo San Biagio e l’auditorium della Cittadella degli studi alle associazioni culturali e teatrali, stessa procedura consentirà alla banda musicale cittadina di potersi esibire in occasione di diversi importanti eventi.
Le vie principali della città, via Principe Umberto, Via Roma, via Giovanni Lavaggi e Viale Italia diventeranno centri commerciali naturali. Verranno concessi incentivi e agevolazioni fiscali a chi deciderà di intraprendere nuove attività commerciali o di potenziare quelle già esistenti.
In stretta collaborazione con tutti gli operatori del settore, verranno studiate iniziative mirate a rilanciare lo shopping cittadino, come l’esenzione dal pagamento della tassa sul suolo pubblico (vedi sopra), l’apertura delle attività la domenica e nei giorni festivi, le isole pedonali durante il fine settimana e soluzioni volte ad attrarre visitatori provenienti da fuori città (mercatini di Natale, sagre, mostre dell’artigianato…).
È nostra intenzione creare spazi destinati all’attività e alle mostre degli artisti e dei fotografi che illustrino il territorio con una guida fotografica della città; la nostra ambizione è quella di progettare una “East Side Gallery”.
Sarà istituita la “Domenica del villaggio” itinerante nell’intero territorio cittadino: mercati del contadino, artigianato locale, gastronomia. Puntare sulle sagre dei prodotti tipici locali ci porterà ad attrarre un turismo di qualità per coniugare enogastronomia, cultura e valorizzazione del territorio.
Le attenzioni massime vanno dedicate a Brucoli e a tutto il suo territorio; istituiremo la delega assessoriale per Brucoli e per tutte le aree balneari, poiché abbiamo la consapevolezza che la valorizzazione e la fruizione di queste aree può far crescere investimenti e risorse della città.
Avendo cura di non occupare la strada e non creare problemi a residenti e ai mezzi di soccorso, studieremo una via alternativa per la realizzazione del mercato giornaliero ad Augusta, da dividere in diverse piazze presenti nel centro storico; saranno regolarizzati quello della borgata e quello settimanale.
L’estate Augustana per questa Amministrazione dovrà diventare il centro di tutte le associazioni culturali presenti in città e dovrà essere presente in tutte le zone della città per far sì che nessun luogo venga dimenticato né abbandonato. Vogliamo realizzare un programma artistico e culturale ricco di eventi da Maggio a Settembre, per allietare e riempire i nostri luoghi cittadini e far diventare Augusta e il suo mare meta di visitatori e turisti.
Vogliamo fare degli spettacoli culturali itineranti, con l’obiettivo di riappropriarci di tutte le Piazze della Città e dei luoghi trascurati per evitare degrado e abbandono.
La recessione economica in cui si trova il nostro Paese, la crisi acuita dall’emergenza sanitaria, impone alle Amministrazioni comunali di stare accanto in tutti i modi a chi opera quotidianamente per la crescita economica e sociale della Città.
In questo periodo di crisi diventa fondamentale utilizzare tutte le risorse economiche disponibili e lanciare un serio e forte programma di investimenti pubblici, un piano di manutenzione straordinaria per realizzare maggiore sviluppo e nuovi posti di lavoro: il depuratore, il porto, la valorizzazione delle risorse esistenti, la sistemazione della rete viaria e dei marciapiedi cittadini, la realizzazione di parcheggi, l’adeguamento sismico e l’efficientamento energetico di tutti gli immobili comunali rappresentano solo alcune delle condizioni fondamentali per far ripartire immediatamente il mondo del lavoro in sinergia con i diversi enti preposti.
L’emergenza idrica vissuta nell’ultimo anno nel centro storico, e non solo, impone di lavorare senza sosta alla modernizzazione di condotte e pozzi nell’ottica di erogare a tutti acqua di buona qualità.
Agricoltura e pesca sono settori che hanno grandi margini di crescita se si pone la giusta attenzione ai fondi europei specifici (FEASR e FEAMP).
Siamo convinti sostenitori che i Comuni di Augusta, Melilli e Priolo devono dar vita a un’azione sinergica, forte e autorevole che possa dialogare in maniera costruttiva con le aziende della zona industriale, difendere gli interessi della collettività in termini di rispetto dell’ambiente e tutela della salute dei cittadini, garantendo nel contempo l’insieme delle professionalità tecniche che la cultura industriale ha prodotto nel corso di oltre 50 anni e che sono da considerarsi patrimonio consolidato della nostra comunità.
È necessario far partire i lavori delle bonifiche indispensabili sia da un punto di vista ambientale che occupazionale.
Un obiettivo importante è quello di attrarre e incoraggiare nuovi imprenditori a investire in Città; per questo motivo abbasseremo alcuni tributi comunali in modo progressivo a tutte le attività economiche che assumeranno a tempo indeterminato almeno 1 dipendente locale nel territorio comunale (a secondo del numero di dipendenti assunti fino ad un massimo dell’80% al primo anno, 60% secondo anno, 40% terzo anno, 20% quarto anno, 10% quinto anno). Una particolare attenzione sarà rivolta alle aree ex Asi su cui azzereremo gli oneri di costruzione e di urbanizzazione per attirare investitori sul nostro territorio.
I progetti di impresa under 40, l’impresa femminile, le start up innovative, l’impresa costituita da inoccupati/disoccupati potranno usufruire di spazi assegnati in condivisione. Partendo dalla mappatura di edifici pubblici e/o privati che dispongano di spazi liberi utilizzabili, potranno essere concessi spazi in co-working ad affitti agevolati o in comodato d’uso.
Riportare ad Augusta degli sportelli decentrati dell’Inps e dell’Agenzia delle entrate per usufruire di servizi indispensabili di cui siamo stati privati rappresenta un obiettivo da perseguire attraverso le interlocuzioni con gli organi competenti.
Stessa determinazione nella interlocuzione verrà stabilita con le Ferrovie dello Stato per il miglioramento della tratta Siracusa – Catania che transita per la stazione di Augusta, convinti come siamo che lo sviluppo passi soprattutto attraverso l’adeguamento delle vie di comunicazione.
Da sempre la nostra città è stata crocevia di culture e traffici, tuttora è porto strategico e presidio militare del sud dell’Europa.
Particolare attenzione sarà dedicata allo sviluppo del Porto Commerciale, vero volano per l’economia della nostra città nei decenni futuri, il nostro porto deve diventare punto di riferimento per tutto il traffico mercantile. Riteniamo fondamentale l’infrastrutturazione del porto commerciale per cui la commissione europea ha già approvato un importante finanziamento con questo obiettivo sarà costante il confronto con le autorità civili e militari.
Attraverso una delega specifica alle Attività portuali, si creeranno interlocuzioni quotidiane con l’Autorità portuale, con la zona industriale, con la Capitaneria di porto, con tutti gli Enti che operano nella realtà portuale; verranno recepite le esigenze e le priorità di tutti gli operatori del settore.
Siamo consapevoli allo stesso modo che qualunque ipotesi di sviluppo ed evoluzione del ruolo del nostro porto è sensibilmente condizionata dalle scelte che saranno adottate in relazione alla necessità di sottoporre a interventi di bonifica un volume notevole di sedimenti presenti.
Questa amministrazione ha l’obiettivo prioritario della bonifica del Porto nella sua agenda, non solo come una irrinunciabile occasione di risanamento ambientale, ma anche come a un’ulteriore occasione di sviluppo.
La bonifica del porto è un passaggio fondamentale del nostro progetto per Augusta, a patto però che venga effettuata in maniera tale da tutelare e non compromettere in alcun modo le attività intorno a cui ruota buona parte dell’economia cittadina.
L’apparato amministrativo comunale sarà a servizio e a misura di ogni cittadino, con l’obiettivo di soddisfarne le necessità e le aspettative.
Dobbiamo raggiungere una corrispondenza tra la pianta organica e l’efficienza dei servizi, con l’obiettivo di valorizzare tutte le professionalità già presenti nel Comune attraverso una giusta collocazione delle risorse umane, tenendo conto del merito e delle competenze, e promuovendo una costante formazione professionale del personale amministrativo.
La politica gestionale del personale sarà basata su politiche di incentivazione che premi sia i singoli che gli uffici sulla base dei risultati programmati e conseguiti.
Tempi certi e trasparenza degli atti devono essere alla base dei procedimenti amministrativi; impiegheremo tutte le risorse per adottare tutti gli strumenti per la semplificazione dell’apparato burocratico attraverso la dematerializzazione e la digitalizzazione, per rendere sempre più vicina ai cittadini la pubblica amministrazione.
Cercheremo in tutti i modi di semplificare la gestione dei procedimenti amministrativi (per esempio rendendo più snelle e veloci le procedure connesse al suolo pubblico e al pubblico spettacolo) con l’obiettivo di agevolare e favorire iniziative culturali e di spettacolo cittadino.
Sarà rivista la dislocazione degli immobili che ospitano gli uffici comunali per andare incontro alle esigenze della comunità; attraverso una interlocuzione con la provincia di Siracusa faremo in modo che gli spazi che ospitavano la caserma dei Carabinieri vengano utilizzati per ospitare Uffici comunali.
Nel nostro mandato la sfida ambientale sarà al centro di tutte le attenzioni. La battaglia per la tutela del creato deve partire dalla inflessibile attuazione di tutti gli strumenti normativi a difesa della vita umana.
Vogliamo creare una Città che si muova in modo sostenibile, dove si respiri un’aria pulita, ricca di aree verdi e parchi, che metta al centro della viabilità una mobilità dolce, che non consumi suolo agricolo.
L’obiettivo, ambizioso, è quello di cambiare il volto della Città: nei primi 100 giorni della nostra amministrazione lavoreremo per creare e sistemare parti della Città con presenza di piante, veri e propri polmoni verdi di cui la nostra Città è priva.
Decoro, manutenzione e sicurezza saranno i tre pilastri su cui baseremo la nostra azione amministrativa in questo settore, certi che si possa migliorare la qualità della vita.
Negli ultimi 5 anni sono stati tagliati oltre 100 alberi nella nostra Città, noi pianteremo un albero per ogni bambino nato con l’obiettivo di ampliare il verde pubblico anche grazie al coinvolgimento di Enti, Società e i Privati.
Il “regolamento del decoro urbano” è uno degli atti che approveremo nei primi 100 giorni della nostra amministrazione: l’uniformità e la certezza di regole e comportamenti nel rispetto del bene pubblico non sono più rinviabili. Seguiranno incontri di formazione e campagne di sensibilizzazione sui principi fondamentali del decoro urbano, consapevoli che si tratta di una sfida culturale che significa anzitutto rispetto per sé stessi e per gli altri.
Corpi illuminanti della città a LED, panchine, fioriere, parapedonali, segnaletica, barriere jersey, edifici abbandonati, colori, e tanti altri i temi fondamentali per rendere ancor più bella e sicura la nostra Città.
Anche il Cimitero comunale sarà oggetto di interventi volti a garantire il decoro: strade, marciapiedi, aiuole, tutto nel rispetto di un luogo che sempre deve essere ospitale.
La consapevolezza che la plastica è un nemico per l’ambiente deve essere sempre più sentita, in virtù di un provvedimento adottato dal Parlamento europeo entro il 2021 parecchi prodotti in plastica non potranno più essere fabbricati, soprattutto gli oggetti ‘usa e getta’. Facendo nostra la direttiva europea entro il 2025 ci impegniamo a rispettare nei tempi stabiliti i piani di attuazione per un’Augusta plastic-free, ci impegniamo ad attuare iniziative come le case dell’acqua in diversi punti della Città, a porre in essere accordi con la distribuzione commerciale per ridurre gli imballaggi e recuperare gli scarti alimentari dei mercati.
Ripensare Augusta vuol dire ripartire dai suoi elementi principali, che sono il mare e la sua costa: occorre realizzare nuove politiche di tutela e valorizzazione.
Abbiamo piena consapevolezza che disegnare la città in direzione del mare, organizzarne l’economia e i contesti urbani per conferire al paesaggio il massimo di valore e di attrattiva, sottrarre al degrado spazi, siti e aree costiere con un’opera straordinaria di riqualificazione ambientale richiederà tempi adeguati e investimenti cospicui; ma in un tempo di grandi cambiamenti e sfide planetarie, dobbiamo applicare il meglio delle nostre energie progettuali e sviluppare il massimo di capacità organizzative e di realizzazione.
Riteniamo fondamentale che la nostra Città si riappropri della sua più autentica vocazione balneare, per questo motivo sarà impegno quotidiano di questa amministrazione la depurazione delle acque reflue che permetterà in breve tempo di rendere balneabili il Golfo di Brucoli e lo Xifonio, unitamente alla pulizia puntuale e costante del litorale.
Verrà messo in atto un vero e proprio Piano delle coste, con il miglioramento della scarsa fruibilità attuale, che permetterà, grazie alla messa in sicurezza, l’apertura di molti tratti di scogliere attualmente interdetti alla balneazione.
Nel PRG vigente “Calandra” sono previsti alcuni tratti di costa, particolarmente interessati, destinati già, a spazi per la fruizione del mare.
Bisogna pertanto, di concerto con la Soprintendenza, trovare la soluzione di utilizzazione del territorio, mediante progetti condivisi per l’accesso, il parcheggio, i servizi senza danneggiare il “Paesaggio”, per donare agli Augustani quello che più desiderano: la fruizione del mare. La depurazione delle acque consentirà la riqualificazione delle Marine e la creazione di solarium comunali, che permetteranno di godere del mare anche in città, ritornando all’antica tradizione del bagno a Punta Calcarella o alla Badiazza.
Avvieremo un percorso di coinvolgimento con tutta la città che potrà fare proposte e osservazioni per redigere il “Piano di utilizzazione delle aree demaniali marittime” un altro straordinario strumento di pianificazione urbanistica.
Un’area attrezzata per campeggiatori diventerà luogo per far avvicinare alla nostra Città appassionati dei viaggi e le loro famiglie.
Verrà avviata con le Autorità competenti un’interlocuzione per rientrare in possesso, almeno parzialmente, del territorio di Punta Izzo.
Su tutta la viabilità della località Faro S. Croce si avvierà un progetto di rivisitazione e completamento per adeguare l’area in termini di servizi e spazi atti ad accogliere i cittadini, in particolare le famiglie, per vivere serenamente la stagione balneare.
Oggi è necessario ridurre la quantità di rifiuti che devono essere distrutti e aumentare quella dei materiali da riciclare.
Siamo convinti sostenitori di un’economia circolare che sia supportata dalla strategia delle 3 R: Ridurre, Riutilizzare, Riciclare.
Ad Augusta la raccolta differenziata raggiunge oggi circa il 40%, dato che ci colloca tra le ultime città in provincia; è necessario fare di più portando gradualmente il valore medio di raccolta differenziata almeno a quel 75% indicato dalle fonti normative.
L’estensione territoriale di Augusta ci impone di rivedere e scegliere per ciascuna zona del territorio la migliore soluzione per il sistema di raccolta dei rifiuti.
Ad Augusta Isola, in Borgata, al Monte e a Brucoli sarà migliorato il sistema di raccolta porta a porta facendo sì che lo stazionamento dei mastelli sui marciapiedi o comunque in prossimità della abitazione non crei disagio o intralcio alla circolazione dei pedoni, dei diversamente abili e dei passeggini. Diversamente nelle zone più isolate, poco fruibili per i mezzi di raccolta, come Agnone Bagni, sostituiremo i cassonetti collocati su strada con isole ecologiche sorvegliate.
Fondamentale per incrementare il valore della raccolta differenziata sarà istituire velocemente il Centro Comunale di Raccolta, una struttura importante che consentirà di ridurre il fenomeno dell’abbandono illecito dei rifiuti e aiuterà ad aumentare la percentuale della raccolta differenziata di qualunque tipo di rifiuto.
Proprio per risolvere il problema dell’abbandono dei rifiuti, verranno installate telecamere per sanzionare tutti coloro che sporcano il territorio attraverso comportamenti illeciti.
Obiettivo di mandato di questa amministrazione è la tariffazione puntuale (PAYT – PayAsYouThrow “paga per quello che butti”) che introdurremo alla raccolta differenziata, permetterà ai cittadini e alle imprese di pagare, in modo equo, in base alla quantità dei rifiuti prodotti.
Opere preventive e puntuali di disinfestazione e derattizzazione saranno programmate ed effettuate nei tempi utili.
La scelta è quella di attuare una serie di politiche che migliorino la qualità della vita cittadina e riducano anche gli incidenti stradali mediante nuove forme di mobilità urbana sostenibile, alla luce del fatto che l’enorme quantità di mezzi di trasporto in città deve essere ridotta.
Lavoreremo alla riclassificazione della viabilità cittadina, prevedendo per le strade cittadine dei limiti al transito dei veicoli pesanti e funzioni caratteristiche, nonché disegnando spazi per una mobilità nuova e sostenibile attraverso la creazione di “zone 30”.
Vogliamo favorire un maggiore uso della bicicletta, realizzando nuovi spazi dedicati per muoversi in sicurezza, quali le piste ciclabili; programmeremo campagne di promozione mirate, anche per diffondere l’utilizzo di monopattini elettrici e di altri mezzi simili (segway e hoverboard). Questi sono solo alcuni degli strumenti che utilizzeremo per incentivare l’utilizzo di mezzi alternativi alle auto.
Bisogna aumentare e rendere sicuri i percorsi pedonali, con particolare attenzione in prossimità dei complessi scolastici, delle Parrocchie e di tutti i luoghi di aggregazione.
In quest’ottica mettiamo energie e forze per realizzare un progetto di bike sharing, uno degli strumenti di mobilità sostenibile a disposizione delle amministrazioni pubbliche che intendono aumentare l’utilizzo dei mezzi di trasporto pubblici, integrando l’utilizzo delle biciclette condivise.