27 Mar Ecologia cittadina affidata ai post di Facebook: la politica da bar in questa amministrazione continua a sorprenderci
Augusta, 27 marzo 2019- Apprendiamo che da stamattina i sacchi neri della spazzatura non saranno più raccolti dalla ditta che gestisce la raccolta e lo smaltimento dei rifiuti. La notizia, di non poco conto per la corretta gestione delle utenze e per la conseguente pulizia della città, ci arriva dai mezzi di comunicazione ufficiali dell’assessore all’Ecologia Danilo Pulvirenti, ovvero il suo profilo Facebook.
Mi chiedo come si possano trattare temi così importanti per la comunità con una tale superficialità, affidando a Facebook (non a una delibera, non a uno strumento ufficiale di informazione dell’amministrazione) una decisione tanto drastica quanto immediata e definitiva.
Ieri l’assessore scopre che esistono margini di problematicità nell’utilizzo dei sacchi neri e dà ordine immediato perché non vengano raccolti, da oggi stesso, comunicando sul social network la sua decisione.
E chi ne avesse fatto una scorta importante? E chi non legge Fb o non ha un account? A quale ambasciatore si affiderà per trovare spiegazioni del sacchetto rimasto davanti alla porta?
La “politica da bar” di questa amministrazione se ne infischia dei temi importanti e decide di trattarli come fossero comunicazioni estemporanee da diffondere sulla scorta di pizzini, fossero anche digitali. Farebbe forse meglio, l’assessore, a chiedersi cosa può fare per migliorare il traguardo di raccolta differenziata fermo al 41%, nonostante l’inspiegabile aumento del costo dell’appalto di 400 mila euro. L’ecologia cittadina è un ambito che necessita di onestà intellettuale e non di misure che hanno il sapore e l’efficacia di meri atti di forza. Speriamo che ad Augusta sia concesso il tempo di decisioni mature e di un dialogo e di una comunicazione efficace, prima che i proclami la sommergano tra i sacchi di spazzatura nera (non raccolti).