Sono nato ad Augusta (SR) il 29 agosto del 1977. Cresciuto tra i gruppi giovanili della Parrocchia S. M. del Perpetuo Soccorso, ho imparato cosa vuol dire l’impegno, il servizio e la dedizione verso l’altro.
Questo impegno segna fortemente anche gli anni della scuola superiore, presso l’Istituto Tecnico Commerciale Statale “A. Ruiz” di Augusta, dove divento rappresentante degli studenti negli anni 1995 e 1996.
Dopo aver conseguito il diploma di Perito commerciale e Ragioniere, mi iscrivo in Economia e Amministrazione delle Imprese presso la facoltà di Economia e Commercio di Catania. Da studente universitario, contribuisco alla tutela dei diritti degli studenti pendolari augustani come coordinatore cittadino di Azione Universitaria: è il mio primo impegno in politica.
Mi laureo in Economia e Amministrazione delle Imprese con la tesi “Lo sviluppo economico di Augusta, dall’Unità ad oggi” il 27 luglio del 2004 con il massimo dei voti e la lode. Ho completato i miei studi conseguendo nel 2005 il “Diploma di Esperto in Marketing Turistico e Turismo alternativo” presso l’Ente di formazione A.cli.p.
A dicembre del 2007 sposo Anna, dottoressa in Filosofia ed anche in Scienze Religiose, oggi insegnante negli istituti della provincia di Siracusa.
Lavoro come Agente in attività finanziaria regolarmente iscritto all’albo OAM fin dalla sua fondazione. Sono impegnato nel sociale come vicepresidente dell’associazione Onlus il “Buon Samaritano” e sono stato impegnato nello sport cittadino come dirigente. Oggi sono uno dei soci fondatori dell’associazione politico-culturale “cambiAugusta”.
Dal 2003 al 2008 sono stato eletto Consigliere di Circoscrizione “Monte Tauro Vignali Ogliastro” del Comune di Augusta con 204 preferenze, uno dei più votati in Città. Dopo la mia elezione nel 2004 sono stato eletto Presidente della suddetta Circoscrizione.
Alle elezioni amministrative del 2008, con 264 preferenze, vengo eletto come Consigliere Comunale e vice presidente della Commissione Bilancio e Finanze.
Alle elezioni amministrative del 2015, con 429 preferenze, vengo eletto nuovamente Consigliere Comunale nella lista civica di cambiAugusta, risultando il candidato più votato in Città al momento del giuramento in Aula.
Il 2017 è l’anno di “Destinazione Futuro”, un gruppo di giovani augustani, in sede o emigrati, studenti o lavoratori, che decidono di unire le forze e le proprie competenze. Vite e percorsi diversi, ma con un unico obiettivo: il rilancio della città di Augusta sotto il profilo lavorativo, sociale e culturale.
Giovani che in questi anni hanno dato voce alle realtà giovanili del territorio e hanno proposto diverse iniziative per favorire una cittadinanza attiva e consapevole.
L’anno dopo, il 2018, è la volta dei “100 per Augusta”. Un progetto civico che coinvolge persone e idee che rappresentano per Augusta una novità assoluta. Un percorso distante dalla competizione elettorale nato con l’obiettivo di ascoltare tutte le istanze provenienti dalla società civile.
Nei 100 per Augusta sono rappresentate tutte le categorie sociali. Ad Augusta si forma un grande gruppo di uomini, donne, giovani e adulti con tante idee, che hanno come unico interesse, il bene di Augusta. E così, il 31 maggio del 2019, in una sala gremita di Palazzo San Biagio, politici, giovani, casalinghe, pensionati, operai, imprenditori e decine di persone salgono sul palco per esprimere la propria idea sul cambiamento della nostra città.
A ottobre del 2019 parte il 100×100 TOUR, una grande campagna di ascolto che ci ha fatto visitare ogni parte della città, ogni quartiere, per ascoltare e definire le problematiche presenti e progettare possibili risposte partendo proprio dal confronto con il territorio e con i suoi cittadini.
Dal 14 ottobre 2019 al 29 febbraio 2020, con oltre 100 tappe quotidiane, abbiamo dedicato attenzione alle persone, alle realtà economiche e associative del luogo, molte delle quali sfiduciate e pessimiste sul futuro della nostra Città. Di tutto questo ne abbiamo fatto un minuzioso resoconto sui social, pubblicando quotidianamente una tappa e le tematiche affrontate. Siamo stati nell’Augusta silenziosa, che lavora incessantemente, che si dona all’altro, che paga le tasse a volte senza avere i corrispettivi servizi, che spesso vede distante il Palazzo di Città. Tutte le richieste, i suggerimenti e le idee, sono state valutate attentamente ed elaborate nei Tavoli Tematici dove, chi si è dichiarato disponibile, ha lavorato per strutturarle, renderle “realizzabili” ed inserirle nel programma elettorale delle prossime elezioni amministrative di Augusta del 2020.
Studiando bene il materiale raccolto in questi anni, forte di un consenso trasversale sulla mia persona acquisito da tantissimi amici e amiche appartenenti a diverse liste e movimenti civici, nell’aprile del 2020 in piena emergenza del Coronavirus, abbiamo continuato a lavorare online e a giugno 2020, terminato il lockdown, annuncio la mia candidatura a Sindaco di Augusta nelle imminenti elezioni amministrative. È ancora “Il Futuro di Augusta” il tema centrale della mia candidatura e di tutti quelli che mi hanno incoraggiato e voluto come “attaccante” nella prossima sfida elettorale. Il futuro di centinaia di uomini e donne augustane, con le quali abbiamo progettato un nuovo modello per la città che verrà, per l’Augusta del 2030.
Sarà un grande e un nuovo inizio per la nostra città.
#cèunfuturoperAugusta